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ELENCO SERVIZI

Elenco completo servizi offerti

In questa sezione potrai trovare tutta la documentazioni ed informazioni relativi ai servizi offerti dalle nostre strutture. Inoltre è possibile scaricare il PDF della CARTA DEI SERVIZI cliccando qui con rispettivo allegato.

Assistenza di base

E’ presente nelle 24 ore.

E’ volta a soddisfare i bisogni primari dell’anziano favorendone il benessere e l’autonomia. Le attività svolte dall’operatore sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita con particolare attenzione agli aspetti relazionali, alla stimolazione delle capacità residue, alla riattivazione dei gesti quotidiani di vita, al sostegno e alla socializzazione.

Gli operatori Socio Sanitari attuano le attività definite dai programmi di lavoro anche in relazione ai piani di assistenza individuali (P.A.I.).

Il servizio medico assicura il percorso di diagnosi e cura.

Il nominativo e gli orari del Medico di Medicina Generale assegnato dall’AUSL sono affissi nella bacheca al piano terra delle rispettive strutture. Il medico è a disposizione dei familiari, di norma secondo gli orari riportati nella bacheca al piano terra, previo appuntamento.

Le visite mediche e gli accertamenti diagnostici non sono giornalieri, ma sono effettuati sulla base della valutazione delle condizioni sanitarie dell’anziano.

Per le visite specialistiche il medico si avvale dei percorsi definiti dall’AUSL, fatta salva la volontà dei care-giver di rivolgersi all’esterno a specialisti di propria fiducia concordando con la referente sanitaria la modalità di visita.

Assistenza medica

Previo appuntamento per colloquio con care giver

Assistenza infermieristica

E’ presente nelle ore diurne.

L’assistenza infermieristica è realizzata attraverso interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione e garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche nonché il monitoraggio dell’ospite e la segnalazione al Medico ed all’equipe in merito alle variazioni dello stato di salute degli utenti ed ai relativi provvedimenti.

Gli infermieri nell’espletamento delle loro attività si avvalgono delle linee guida e dei percorsi previsti sia a livello regionale che a livello locale.

E’ una attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psico-fisiche e cognitive e può essere sia individuale che di gruppo.
Propone l’adozione di ortesi ed ausili di cui addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.

Il fisioterapista, in raccordo con il fisiatra e con il Medico di medicina generale, definisce i programmi di riabilitazione che comprendono la valutazione delle condizioni dell’anziano e degli interventi da cui l’anziano stesso possa trarre possibili benefici.

Assistenza riabilitativa

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

Assistenza psicologica

Per attività di gruppo

Si occupa della formazione e supervisione periodica dell’equipe multiprofessionale con la finalità di prevenire il “burn out” del personale, di favorire la gestione delle relazioni e degli ospiti con disturbi comportamentali

E’ possibile rivolgersi al coordinatore di struttura e/ al responsabile di nucleo che avrà cura di garantire a ogni anziano l’espressione del proprio credo nel rispetto della collettività ed organizzazione del servizio complessivo.

Assistenza religiosa

E’ assicurata la libertà di culto della persona ospitata.

Attività di animazione

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

L’attività di Animazione ha lo scopo di garantire la qualità di vita quotidiana e di accrescere le opportunità di relazione con il coinvolgimento degli anziani, dei famigliari e delle associazioni di volontariato. Il lavoro dell’animazione aspira essenzialmente a migliorare la qualità di vita del residente, a incoraggiare il raggiungimento di uno stato di benessere che permetta di trovare un senso o non alla propria esistenza.

ParteciparVi non è assolutamente un obbligo, semmai un’occasione mancata. Le attività proposte ed adattate all’utenza vengono inserite in un programma affisso nei punti di maggior passaggio.

Tutti gli ateliers sono studiati per assecondare gli interessi psicofisici; alcuni sono molto frequentati ed apprezzati dai residenti e conseguentemente si ripetono con una frequenza regolare, altri vengono proposti ed inseriti per continuare a stimolare interessi specifici.

L’attività di animazione prevede anche la partecipazione ad eventi organizzati da associazione e dalla rete dei servizi del Comune.

Durante la giornata sono previsti i tre pasti principali intervallati da piccoli spuntini e distribuzioni bevande. La Casa Residenza San Giovanni Bosco è dotata di locale attrezzato per il ricevimento e la distribuzione dei pasti garantendo l’attività alimentare.

La Casa Residenza S. Anna e S. Luigia è dotata di locale attrezzato per l’approvvigionamento e la preparazione in loco dei pasti.

Il servizio di ristorazione è affidato ad una ditta esterna.

I menù fanno riferimento al ciclo stagionale che tiene conto delle esigenze dietetico-nutrizionali secondo quanto previsto dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) e delle linee guida previste sia a livello regionale che locale.

È prevista la possibilità di realizzare regimi alimentari differenziati su indicazione specifica del Medico.

I menù sono esposti in modo accessibile a tutti nelle aree di maggior passaggio sia al piano terra in ingresso che nei nuclei residenziali.

Servizio di ristorazione

Attivo tutto l’anno

Servizio parrucchiera/barbiere

Su richiesta a pagamento

Le residenze offrono un professionista per i trattamenti di taglio e di acconciatura dei capelli.

Il servizio viene fornito previo consenso dell’ospite/care-giver per garantire una cura totale oltre all’igiene personale. E’ possibile effettuare anche la tinta qualora ce ne fosse richiesta.

Il servizio è a pagamento a carico dell’ospite. Gli ospiti hanno la facoltà di continuare a servirsi di professionisti di propria fiducia.

Per usufruire del servizio rivolgersi al responsabile del proprio nucleo.

Le Case Residenza offrono la possibilità della attività di podologia erogata da professionisti in possesso di diploma specifico. Gli utenti hanno la facoltà di mantenere i rapporti con specialisti personali.

Usufruire del servizio non è un obbligo.

La prestazione è a pagamento.

Servizio di podologia

Su richiesta

Servizi alberghieri generali

Attivi tutto l’anno

L’igienizzazione e la sanificazione completa ed accurata degli ambienti è affidata ad un’azienda esterna.

Gli interventi sono eseguiti sulla base di specifici protocolli e programmi con l’utilizzo di adeguati prodotti e strumenti, secondo un programma che rispetta le esigenze di vita dell’anziano.

L’attività di lavanderia e rifornimento della biancheria piana – sia della biancheria da letto che degli asciugamani – viene effettuata da azienda esterna specializzata che si attiene ad un programma di attività ed interventi identificati dal Servizio per garantire la fornitura, il lavaggio e la consegna puntuale.

La sanificazione del guardaroba personale dell’anziano è affidato ad un’azienda esterna specializzata, il cui costo, salvo che per gli Ospiti in accreditamento, non è ricompreso nella retta mensile ed è facoltativo.

Le Case Residenza informano l’utente ed il familiare delle modalità di svolgimento del servizio consegnando un apposito documento. Ogni ospite all’ingresso deve fornire un numero adeguato di capi necessari alle esigenze dell’ospite, la RAA sarà il riferimento per eventuali richieste di reintegro dei capi qualora necessario.

Servizio lavanderia e guardaroba

Attivo tutto l’anno