In questa sezione potrai trovare tutta la documentazioni ed informazioni relativi ai servizi offerti dalle nostre strutture. Inoltre è possibile scaricare il PDF della CARTA DEI SERVIZI cliccando qui con rispettivo allegato.
Elenco completo servizi offerti
Assistenza di base
E’ presente nelle 24 ore.
E’ volta a soddisfare i bisogni primari dell’anziano favorendone il benessere e l’autonomia. Le attività svolte dall’operatore sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita con particolare attenzione agli aspetti relazionali, alla stimolazione delle capacità residue, alla riattivazione dei gesti quotidiani di vita, al sostegno e alla socializzazione.
Gli operatori Socio Sanitari attuano le attività definite dai programmi di lavoro anche in relazione ai piani di assistenza individuali (P.A.I.).
Il servizio medico assicura il percorso di diagnosi e cura.
Il nominativo e gli orari del Medico di Medicina Generale assegnato dall’AUSL sono affissi nella bacheca al piano terra delle rispettive strutture. Il medico è a disposizione dei familiari, di norma secondo gli orari riportati nella bacheca al piano terra, previo appuntamento.
Le visite mediche e gli accertamenti diagnostici non sono giornalieri, ma sono effettuati sulla base della valutazione delle condizioni sanitarie dell’anziano.
Per le visite specialistiche il medico si avvale dei percorsi definiti dall’AUSL, fatta salva la volontà dei care-giver di rivolgersi all’esterno a specialisti di propria fiducia concordando con la referente sanitaria la modalità di visita.
Assistenza medica
Previo appuntamento per colloquio con care giver
Assistenza infermieristica
E’ presente nelle ore diurne.
L’assistenza infermieristica è realizzata attraverso interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione e garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche nonché il monitoraggio dell’ospite e la segnalazione al Medico ed all’equipe in merito alle variazioni dello stato di salute degli utenti ed ai relativi provvedimenti.
Gli infermieri nell’espletamento delle loro attività si avvalgono delle linee guida e dei percorsi previsti sia a livello regionale che a livello locale.
E’ una attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psico-fisiche e cognitive e può essere sia individuale che di gruppo.
Propone l’adozione di ortesi ed ausili di cui addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.
Il fisioterapista, in raccordo con il fisiatra e con il Medico di medicina generale, definisce i programmi di riabilitazione che comprendono la valutazione delle condizioni dell’anziano e degli interventi da cui l’anziano stesso possa trarre possibili benefici.
Propone l’adozione di ortesi ed ausili di cui addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.